Regolamento

  1. SOCIALTALENT è una vetrina online che pubblica video di esibizioni musicali canore, di esibizioni musicali strumentali, di recite teatrali o poetiche, di prove di ballo, di brevi scketch umoristici o comici, di immagini fotografiche, di disegni con qualsiasi tecnica, di vignette, di dipinti e di qualsiasi altra opera dell’ingegno artistico originale di intrattenimento, che non sia già gravata da privative di marchi ornamentali, loghi o brevetti, diritti d’autore o registrata presso la SIAE; anche di seguito non registrabile alla SIAE per almeno 3 anni dopo la data della presente scrittura.
  2. Scopo di SOCIALTALENT è favorire l’espressione e la rivelazione al pubblico di talenti artistici dilettanti, offrendo ai partecipanti l’occasione di rendere pubbliche proprie performances, tramite la piattaforma web audiovisiva gestita da SOCIALTALENT stessa.

Non si tratta di un concorso a premi, ne sono previste classifiche di sorta o gare, anche se verranno contabilizzate e rese note in tempo reale le visualizzazioni di ogni audio-video esibizione.

  1. La partecipazione al format può avvenire in forma individuale, come in gruppo.

Possono partecipare sia persone di età superiore ai 18 anni di età, che minori.

Per questi ultimi è necessario l’invio preventivo via pec, all’indirizzo mail: socialtalent@pec-legal.it di una dichiarazione liberatoria/consenso, sottoscritta da parte del genitore esercente la potestà o da parte del tutore.

Dovrà essere, inoltre, sempre inviato, in allegato un documento di identità valido del partecipante o dell’esercente la potestà, in caso di partecipante minore.

La partecipazione degli artisti a SOCIALTALENT è gratuita e non determina in  favore degli stessi alcun tipo di diritto di natura economica o finanziaria.

Non sono, pertanto, previste forme di rimborso spese (neppure di quelle di invio del materiale), di indennizzo, di premi, né in danaro, né in modo equipollente

  1. Ogni partecipante potrà inviare la propria opera, appartenente ad una delle tipologie indicate al n.1 – e comunque riconducibile alla categoria delle opere dell’ingegno artistico di intrattenimento – tramite video della durata massima di 120 secondi per le vetrine “Musica” e “Ballo” e un massimo di files 5 immagini per le vetrine “Disegno” e “Foto”.

Si intende che il video dovrà contenere, comunque, una breve presentazione, riguardante l’indicazione del tipo di esibizione e del titolo della stessa. Ogni partecipante potrà inviare più video, anche con oggetto esibizioni o prestazioni artistiche differenti, sia contestualmente, che in momenti successivi, senza limite di numero.

  1. I video ricevuti verranno esaminati e selezionati dai responsabili di SOCIALTALENT, i quali potranno, con giudizio insindacabile, rifiutare la pubblicazione degli stessi, qualora li ritenessero, risultanti contrari all’ordine pubblico, al buon costume, oppure ove il contenuto degli stessi integrasse profili di reato (diffamazione o calunnia ed altro) o di violazione delle norme sulla discriminazione di razza o di credo religioso.

Resta inteso che, in ogni, caso, gli autori partecipanti, che vedranno pubblicata sulla vetrina di SOCIALTALENT . la loro opera, risponderanno in proprio per qualunque ragione, azione od eccezione, funzionali a richieste risarcitorie od indennitarie che venisse sollevata da terzi – ivi comprese azioni di plagio – manlevando i titolari e collaboratori di SOCIALTALENT da ogni responsabilità diretta od indiretta e da ogni pretesa venisse avanzata da terzi.

  1. Tutto il materiale che viene inviato a SOCIALTALENT rimarrà nella piena disponibilità dei responsabili di SOCIALTALENT, i quali potranno utilizzare quanto ricevuto anche attraverso canali mediatici od internet diversi da quello ufficiale su quello avverrà la pubblicazione dello stesso.

Con l’invio dei video, i partecipanti dichiarano di essere i titolari di tutti i diritti di proprietà, godimento e sfruttamento delle esibizioni artistiche negli stessi illustrate  e documentate, nonché di ogni eventuale autorizzazione fosse necessariamente connessa alle stesse.

Rilasciano, altresì, manleva dei titolari e dei collaboratori di SOCIALTALENT, da ogni responsabilità diretta od indiretta e da ogni pretesa venisse avanzata da terzi, in relazione ad eventuali diritti di copyright, di privative, di sfruttamento, di godimento di diritti SIAE che risultassero gravare sulle esibizioni inviate.

Resta a carico dei partecipanti ogni responsabilità nei confronti di SOCIALTALENT per eventuali omesse comunicazioni riguardo allo status giuridico dei  video o delle immagini.

  1. La pubblicazione o la partecipazione al SOCIALTALENT, comporta la cessione del diritto di uso delle esibizioni e delle immagini contenute nei singoli video inviati in favore di SOCIALTALENT, la quale potrà farne uso attraverso qualsiasi social network, nessuno escluso.

Con la sottoscrizione, per accettazione, del presente regolamento, il singolo partecipante individuale o tutti i membri del gruppo partecipante, rilasciano licenza d’uso e di sfruttamento in favore di SOCIALTALENT, rinunziando, così ad ogni tipo di pretesa economica, a titolo, di compartecipazione all’utile, risarcimento, indennità, percentuale, nei confronti dello stesso, in dipendenza della divulgazione del video o delle immagini consegnate, nel caso esso sia stato pubblicato. SOCIALTALENT potrá riconoscere unilateralmente all’inserzionista la percentuale del 15% sui ricavi eventualmente ottenuti dalla sfruttamento del materiale pubblicato.

Nell’ipotesi in cui esso sia stato scartato e non pubblicato, perché ritenuto inidoneo o non conforme ai parametri indicati sub 4), lo stresso potrà – su richiesta dal partecipante – venire restituito.

In ipotesi di pubblicazione, il video o le immagini non verranno restituiti.

  1. Con la sottoscrizione del presente regolamento i partecipanti garantiscono

8.a l’assenza di eventuali diritti di copyright, di privative, di sfruttamento, di gravami SIAE sulle esibizioni inviate,

8.b la non inclusione od utilizzo di elementi audio e video di carattere pubblicitario,

8.c l’adempimento del dovere di allegazione, via pec, all’indirizzo mail: socialtalent@pec-legal.it della dichiarazione liberatoria, allo sfruttamento della propria immagine, per l’ipotesi in cui nel video siano raffigurate persone terze estranee all’autore dell’opera,

8.d analogamente dovrà essere allegata, via pec, all’indirizzo mail: socialtalent@pec-legal.it, la dichiarazione liberatoria/consenso, sottoscritta da parte del genitore esercente la potestà o da parte del tutore allo sfruttamento della immagine, per l’ipotesi in cui nel video siano raffigurati minori terzi estranee all’autore dell’opera,

8.e l’acquisizione e l’inoltro, via mail, all’indirizzo mail: socialtalent@pec-legal.it di tutte le autorizzazioni e le liberatorie connesse al D.l.vo 196/2003,

  1. Ogni video rimarrà online sulla piattaforma dedicata a SOCIALTALENT per un periodo minimo di un mese e verrà rimosso a tale scadenza, ove non raggiungesse il numero minimo di visualizzazioni e qual ora non rientrasse nelle prime 20 inserzioni visualizzate nel periodo.

Il termine temporale massimo di pubblicazione ed esposizione sarà pari a 120 giorni, ed avverrà ad insindacabile decisione dei responsabili di SOCIALTALENT, i quali peraltro, potranno prorogare unilateralmente i tempi di permanenza online del video.

  1. Per ogni questione attinente all’interpretazione ed esecuzione del presente regolamento, che deve intendersi come contratto fra il partecipante e SOCIALTALENT , il Tribunale di Rimini.

Per espressa accettazione ai sensi degli artt. 1341, 1342 c.c., delle clausole n. 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 del Codice Civile Italiano.